Q Design

Gli oggetti di design per gli sportivi feature

Gli oggetti di design per gli sportivi

Gli atleti famosi indossano spesso abiti con loghi e messaggi dei loro sponsor. Tra quelli, spesso può essere trovato vari siti di scommesse sportive che offrono varie promozioni, come ad esempio Unibet bonus di benvenuto sport. Tuttavia, ogni anno gli stilisti ed in particolare quelli che realizzano oggetti per atleti, si sbizzarriscono per crearne alcuni di indiscutibile fascino e dal design innovativo per il mercato più ampio. Scarpe da corsa, tute per lo yoga ed orologi per nuotatori e sub, sono tra i più gettonati, e per questo motivo meritano di essere accuratamente recensiti. 

Le scarpe Reebok Floatride Space Boot

Le scarpe Reebok Floatride Space Boot

Il marchio sportivo Reebok ha lanciato uno stivale progettato specificamente per gli astronauti che hanno partecipato ad un viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Lo Space Boot Floatride SB-01 è stato, infatti, sviluppato in collaborazione con gli esperti di attrezzature aerospaziali della David Clark Company, che produce anche tute per le missioni interplanetarie. Secondo i responsabili del marchio Reebok, la scarpa segna il primo cambiamento di design delle calzature degli astronauti in oltre 50 anni di storia. Il modello tra l’altro si concentra sulla libertà di movimento e presenta una trama interna elastica. Il guscio a cerniera dello stivale è costituito da un polimero ignifugo denominato Nomex, che garantisce leggerezza ai piedi e regala la sensazione di trovarsi in assenza di gravità.

I leggings Nadi X per lo yoga

I leggings Nadi X per lo yoga

I leggings Nadi X hanno sono nati per gli amanti dello yoga, e si compongono di cinque sensori incorporati nel tessuto. Questi si collegano via Bluetooth ad un’app per smartphone, ideale per determinare in quale posizione yoga si trova l’indossatore. L’app inoltre visualizza la posa e utilizza la vibrazione per offrire dei feedback sui punti in cui il corpo deve essere regolato per migliorarne la posizione. Gli impulsi sono alimentati da una batteria, che è ubicata dietro il ginocchio. Le vibrazioni variano a seconda di come il corpo ha bisogno di essere allineato. Oltre ai leggings, ci sono tuttavia anche i pantaloni smart yoga di Wearable X che incorporano la tecnologia nell’abbigliamento ed il brand produttore anche in questo caso li ha dotati di un dispositivo a vibrazione, che consente di ottenere un perfetto allineamento di gambe e bacino durante gli esercizi yoga.

L’Apple Watch Series 2 per il nuoto

L’Apple Watch Series 2 per il nuoto

Destinato ai nuotatori, l’Apple Watch Series 2, questa la denominazione del secondo modello della serie, monta delle nuove guarnizioni e degli adesivi appositamente progettati per impedire l’ingresso di acqua, quindi può essere indossato anche a profondità fino a 50 metri. Questo funzionale orologio resistente all’acqua, può indossarlo quindi sia il sub che l’atleta nuotatore. Sempre a riguardo di questa nuova versione dell’Apple Watch, vanno evidenziati alcuni cambiamenti significativi, che è possibile visualizzarli nel design; infatti, l’altoparlante, è stato configurato in modo diverso, allo scopo di espellere l’acqua che entra. Il modello è stato testato anche con delle macchine allo scopo di dimostrare che può resistere ad un uso costante in piscina oppure in mare. Anche le funzionalità non potevano non essere all’altezza di un dispositivo sofisticato come questo; infatti, ci sono dei sensori in grado di generare degli algoritmi atti a calcolare le calorie bruciate durante il nuoto, in base allo stile e alla distanza percorsa. Il modello aggiornato viene fornito anche di un processore dual-core, un display più luminoso e una grafica più nitida. L’Apple Watch 2 è disponibile in un’ampia varietà di stili e colori, con involucri in alluminio, acciaio inossidabile ed anche con una nuova cover in ceramica, che secondo la Apple è quattro volte più resistente dell’acciaio inossidabile inteso in termini di corrosione.