Q Design

I 5 trend di interior design del 2022

Forme, colori, layout e temi: che cosa ci riserva il prossimo anno quando parliamo di design di interni? Abbiamo individuato 5 trend di design per il 2022’, scopriamoli insieme.

 I colori di base per rilassarsi a casa

Se quest’anno la tendenza più in voga nello scegliere i colori di base degli interni è stata la naturalezza, forse complici anche la pandemia e il tutto il tempo che abbiamo passato dentro casa, per il prossimo anno le parole d’ordine sono relax e comfort. Tonalità neutre che non stancano gli occhi e non vengono a noia, come il bianco e il nero, e ovviamente le sfumature più chiare di grigio, che non passano mai di moda, ma il vero re del 2022 sarà il beige.

 Le forme arrotondate dell’arredamento

Rotondità che ricorda le forme femminili, sia per i mobili che per l’architettura di casa. Niente angoli, pochi spigoli, nessuna struttura dritta: sedie, divani, sgabelli, mobili e tavoli, ma anche vasi e candelabri perdono rigidità e acquistano morbidezza. Allo stesso modo, gli archi e le nicchie prendono piede nelle case più alla moda.

 Il minimalismo non passa mai

Anche in questo caso, la pandemia ha cambiato la vita di molti, anche nelle piccole cose quotidiane: abbiamo fatto pulizia in cantina e in soffitta, ma anche soggiorno, camere e cucina si sono svuotate, per lasciare spazio aperto, aria e luminosità al nostro ambiente. Attenzione però, lo stile minimalista richiede forme di design e colori ad hoc.

 Natura, natura e ancora natura

Il trend del 2022 è segnato dagli avvenimenti degli ultimi due anni: ricerchiamo la natura nelle forme e nella sostanza. Anche i materiali, infatti, sono sempre più naturali: pietre come onice, granito e marmo, ma anche tanto legno, lino e cotone. Colori chiari e naturali, luminosi ma non lucidi.

 La rivisitazione degli spazi

Un trend che si ripropone, oggi più mai, è quello dell’unione degli spazi: soggiorno, sala da pranzo e cucina non troveranno soluzione di continuità, la combinazione delle stanze prende piede andando nella direzione del loft. Le parole chiave, in questo caso, sono funzionalità e vivibilità, perché passiamo più tempo dentro casa, per lavoro e per piacere. Anche la cucina acquista centralità, attrezzandosi per far fronte a tutti i pasti della giornata. Nel 2022 vedremo spazi divisi da pareti di vetro o di legno, porte trasparenti ma isolanti, separé utili per frammentare gli ambienti.

 Il mondo intorno a noi cambia sempre più rapidamente, così come le nostre necessità: adesso possiamo guardare la nostra casa con occhi diversi, cercando di sposare ciò che il design unisce da sempre: bellezza e funzionalità. Perché non provarci anche da soli?