Q Design

I migliori concorsi di design in giro per il mondo

Abbiamo selezionato i migliori concorsi di design del mondo, vere e proprie manifestazioni dove la creatività si esprime ai massimi livelli, dove il gusto personale si esprime a pieno, come quando scriviamo sui motori di ricerca “Eurobet recensione” e andiamo a leggere i commenti sul sito di scommesse più popolare al mondo.

 Ecco quali sono, a nostro parere, concorsi di design più famosi del mondo.

 D&AD Awards

Siamo a Londra e il concorso è indetto da un’associazione benefica nata nel 1962 da designer e art director celebri come David Bailey, Terence Donovan, Alan Fletcher e Colin Forbes. Il premio D&AD incorona non soltanto i maestri del settore, ma anche gli studenti più meritevoli, dividendosi in diverse categorie di concorso per altrettante aree commerciali e creative.

 Green Product and Concept Award 2022

Iscrizioni aperte a creativi e visionari di ogni categoria, dai professionisti del design agli studenti, dagli architetti alle startup. Come si evince dal nome, il concorso promuove l’innovazione e la sostenibilità, sia dei prodotti che dei concept. Siamo in Germania, non c’è nessun premio in denaro, ma tantissima visibilità.

 MM Award 2022

Questo contest si rivolge principalmente a liberi professionisti, aziende e studi associati, giovani creativi under 40, dividendo il tema del concorso in tre categorie diverse: design di interni, design di prodotti, design della moda. Anche qui niente soldi, ma tanta visibilità e pubblicità.

 A’ Design Award Competition

Progettisti, studenti e professionisti di tutto il mondo si sfidano in questa competizione internazionale divisi in ben 100 categorie. L’A’ Design Award riconosce ai vincitori non soltanto il trofeo di metallo stampato in 3D, ma anche l’inserimento nell’annuario, una campagna di promozione internazionale, l’esposizione in una mostra dedicata ai migliori designer nelle varie categorie.

 Creative Conscience Awards

Un concorso incentrato sull’uomo e sul sociale, che vede il design come un aggregatore della società e i designer come diretti responsabili del cambiamento necessario per migliorare il mondo. Tutti i brief sono dunque basati sull’impatto sociale del design, dalla salute mentale all’uguaglianza, dalla crisi dei rifugiati al consumo consapevole. Molto attuale.

 Typomania Video Contest

Ci spostiamo a Mosca, al festival internazionale dedicato alla tipografia, al motion design e al design interattivo. Qui sono i video a fare da protagonisti, perché devono necessariamente giocare un ruolo di primo piano all’interno delle opere in concorso.

 AIGA 50 books – 50 covers competition

Cambiamo genere e parliamo delle migliori copertine di libri dell’anno, per una collaborazione tra AIGA e Design Observer. Nato a New York nel lontano 1923, anche nell’era dei libri digitali il contest AIGA si dimostra uno dei più attesi, perché qui il design assume il potere magnetico di attirare i lettori di tutto il mondo.

 Adesso abbiamo l’imbarazzo della scelta, ma con un po’ di tempo a disposizione possiamo anche girare tutti i migliori concorsi di design in giro per il mondo e ammirare le migliori produzioni internazionali di estetica e funzionalità.