Q Design

Moda le scarpe più usate dai giocatori di basket feature

Moda: le scarpe più usate dai giocatori di basket

Il gioco del basket non è solo subordinato ad un pallone ed al canestro, ma anche alle scarpette che gli atleti scelgono di indossare. Si tratta, infatti, di accessori che seguono la moda e quindi hanno un mercato fluttuante ed innovativo.

Un fenomeno in continua evoluzione

Per gli appassionati di basket italiano sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui gli atleti della mitica Olimpia Milano indossava le scarpette rosse con cui calcava i parquet di tutta Europa e con risultati strabilianti. Oggi, infatti, il commercio globale vede primeggiare alcuni brand come la Nike e l’Adidas e ciò appare chiarissimo se si pone attenzione alle scarpe indossate dagli atleti di mezzo mondo ed in particolare dai cestisti della NBA come i Warriors e i Lakers tanto per citarne alcuni. Oltre a momenti salienti e a storie, ogni nuova stagione cestistica della lega americana di basket porta tra l’atro nuovi modelli di scarpe che si adattano sempre meglio alle stelle che ogni notte infiammano gli appassionati della palla a spicchi.

Moda le scarpe più usate dai giocatori di basket feature

Le scarpe più usate dai cestisti

Le ultime tendenze della moda in merito alle scarpe usate dai cestisti nel corso della stagione 2016/17, vedono primeggiare ancora una volta i noti brand. Per fare un esempio, basta osservare il cosiddetto re della NBA ovvero LeBron James che con le sue personalizzatissime LeBron Soldier 10, attira sguardi ogni notte. Si tratta nello specifico di scarpe con un’ottima protezione di piedi e caviglie ideali per esaltare le capacità fisiche dell’atleta. Parlando di un re del canestro non si può fare a meno di citare il suo fedele scudiero che risponde al nome di Kyrie Irving che indossa una delle scarpe di maggior successo del 2016: la Kyrie 2. Si tratta di una calzatura sportiva utilizzata da una moltitudine di guardie, come ad esempio D’Angelo Russell. Questo modello innovativo è ritenuto dai critici uno dei migliori presenti sul mercato, anche per le sue notevoli capacità di adattarsi perfettamente al parquet.

Moda le scarpe più usate dai giocatori di basket

La Nike ancora sulla cresta dell’onda

Quando si parla di scarpe usate dagli atleti del basket, non ci si può soffermare solo su quelle indossate da assi come LeBron e Kyrie; infatti, a detta dei critici, quella che maggiormente si adatta ai cestisti è il modello Nike Hyperdunk che nel 2016 ha ottenuto anche dei premi. Sia nella versione bassa che alta, questo modello è tornato alla celebrità dopo la debacle della versione 2015, ed oggi è di nuovo utilizzato da giocatori di tutte le posizioni ovvero da play, guardie, ali e pivot. Tuttavia c’è una scarpa che sta facendo furore nei maggiori campionati di basket. Nello specifico si tratta dell’Adidas Crazy Explosive, che vanta alcuni dei migliori materiali presenti sul mercato. Un altro che è cresciuto di più negli ultimi tempi e che ha avuto un boom di popolarità grazie al suo più grande ambasciatore, vale a dire Stephen Curry, è il modello del brand Under Armour, che oltre al comfort, offre un’ottima protezione extra. Infine, a parte i marchi emergenti asiatici (Peak, Li-Ning, Anta) è da citare il sottomarchio della Nike, denominato Air Jordan. Nello specifico si tratta di una serie di scarpe utilizzate da giocatori come Mike Conley o Kawhi Leonard, e che sono adatte per qualsiasi posizione assunta sul campo o per svariate situazioni di gioco.