Q Design

Moto di design feature

Moto di design: le linee più eleganti

Agli appassionati di moto non interessano molto i cambiamenti strutturali e meccanici, ma preferiscono invece possederne una con un certo numero di elementi base che rimandano a un tempo in cui le stesse moto avevano un design decisamente più raffinato ed elegante. In riferimento a ciò, ecco una rapida carrellata dei modelli più apprezzati.

Honda CB 1100 e Moto Guzzi V7 Racer 2014

Honda CB 1100 e Moto Guzzi V7 Racer 2014

Della motocicletta Honda CB 1100 è stato detto che il suo design e la sua produzione rendono omaggio a un’intera generazione di centauri. L’epopea del modello in oggetto è iniziata da quando nel 1969 la Honda ha conquistato il mondo con il lancio della CB750. Molti degli elementi della vecchia moto ma ovviamente completamente modernizzati, sono dunque presenti nella nuova versione CB 1100 ed adatti per i suoi 85 cavalli e per la coppia di ammortizzatori posteriori che si plasmano delicatamente e con uno stile a dir poco raffinato.

Il V7 Racer ha lo stile classico della Moto Guzzi ed il tutto è assemblato con un perfetto mix di design e tecnologia. Il suo motore è già una leggenda e il suo aspetto cattura l’attenzione sin dall’inizio. Leggero alluminio sulle ruote, un motore potente e un serbatoio da 5,8 galloni, con emissioni ridotte, ne fanno una moto tra le più eleganti del panorama internazionale.

La Triumph Thunderbird Commander

La Triumph Thunderbird Commander

La Triumph è un’altra grande azienda produttore di mezzi di locomozione ad uso privato come auto e moto. In riferimento a queste ultime, il brand ne produce di eccellenti come ad esempio il modello denominato Triumph Thunderbird Commander. Si tratta di una moto ben costruita e con un’attraente carenatura. Questa significativa variazione di design del vecchio Thunderbird è un aggiornamento che regala al mezzo un bell’aspetto e soprattutto gli conferisce tanta eleganza.  La maggior parte degli appassionati di moto cruiser sicuramente conoscono benissimo le Thunderbird del marchio inglese e prodotte nel corso degli anni, e le caratteristiche di spinta da parte del bicilindrico più grande del mondo, che misura ben 1.699 cc. La versione attuale denominata Thunderbird Commander è una moto cruiser davvero esclusiva soprattutto come design; infatti, è bassa, lunga, con gli scarichi allargati e si compone di pedane molto comode. Un punto di riferimento che consente di individuarla subito è quello in cui è ubicato il doppio faro cromato, ovvero lo stesso montato sull’ormai leggendaria Speed T509.

La Bullet 500 B5 e la RNineT BMW

Costruito sulla base del classico Bullet 350, il Bullet 500 B5 è una meraviglia della semplicità e un grande esempio dello stile classico che ha reso il Royal Enfield Bullet un’icona globale. Il design classico combinato con la tecnologia più avanzata, rende questo modello di moto tra i più raffinati ed eleganti presenti oggi in commercio e ciò è dimostrato dalle innumerevoli richieste d’acquisto che il brand produttore riceve ogni giorno da concessionari di ogni parte del mondo.

La BMW RNineT con questo modello, porta con sé tutta la modernità che ci si aspetta da una moto BMW, come i freni ABS a doppio disco ideali per una frenata sicura. Inoltre vanta un motore boxer da 1.170 cc, raffreddato da aria e olio. Tra le altre caratteristiche, ha una potenza di 110 CV a 7.750 giri e due tubi di scarico in acciaio inossidabile sovrapposti, che gli conferiscono un aspetto vintage ed un’eleganza superlativa.