Q Design

4 risorse gratuite ed essenziali per i graphic design

Tool utili e gratuiti per smanettoni del web o professionisti della grafica digitale

Il web è come un mercato di dimensioni galattiche dove possiamo trovare tutto quello che ci serve, un mercato per tutti i gusti e per tutte le tasche pieno di occasioni da non lasciarsi sfuggire, come le scommesse bet365!

Chi lavora con internet conosce banchi e mercanti, ma a volte le offerte migliori sono quelle un po’ nascoste dietro agli oggetti più luccicanti.

Vediamo allora 4 risorse gratuite ed essenziali per ogni graphic designer di oggi.

Flat UI Colors: il mondo gratis e a colori.

All’apparenza una delle pagine web più semplici del mondo, una serie di griglie di colori divise per tipologie e nazione. Niente di più semplice, vero?

Semplice e al tempo stesso utilissima, imprescindibile per ogni specialista del settore grafico e per tutti i professionisti che lavorano nelle interface design.

Tutte le volte che siamo alla ricerca del colore giusto, della tonalità perfetta per una pagina web, per un logo o per un disegno, possiamo attingere dalle tavolozze che Flat UI Colors mette a disposizione gratuitamente per gli utenti del suo portale web. Tutto questo con un semplice copia e incolla del colore selezionato!

Tutte le icone e i font che ci servono con Font Awesome

Un’altra risorsa mitica (e gratuita) per tutti i professionisti della grafica digitale, è Font Awesome, il free tool più famoso del web per scegliere le icone delle nostre app o del nostro sito. Utilizzato da circa 80 milioni di siti web in tutto il mondo, nel catalogo di Font Awesome possiamo trovare qualunque icona (per giunta vettoriale) possa servirci per i nostri blog, siti web, pagine social, ma anche splendidi font che possiamo linkare direttamente al nostro spazio in Rete. Uno strumento straordinario e utilissimo.

Geometrie di sfondo su Triangles

Nella nostra rassegna non poteva mancare uno spazio dedicato ai temi di sfondo e alle texture. Con Triangles possiamo infatti generare in modo automatico sfondi astratti con geometrie da capogiro, e ovviamente personalizzare il tutto con il nostro tocco grafico. Sfondi gratuiti per blog, siti web, app e quant’altro ci occorra! Ovviamente possiamo regolare mille parametri, nella creazione del nostro sfondo, dal colore alla luminosità, dai riflessi alle dimensioni, con un semplice clic del mouse.

La foto ideale su Unsplash

Abbiamo trovato icone, font e sfondi: a questo punto ci mancano soltanto delle splendide foto!

Su Unsplash abbiamo a disposizione un catalogo gratuito e pressoché infinito di immagini ad alta qualità, messe a disposizione dalla community di fotografi professionisti e amatoriali. Non avremo più problemi di qualità del file o di copyright, potremo selezionare le foto che ci piacciono e che ci servono e scaricarle selezionandole per colore, tematica o per parole chiave. Avremo davvero l’imbarazzo della scelta.

Internet è nato per collegare le persone di tutto il mondo e per condividere la conoscenza, ecco perché possiamo trovare tutto ciò che ci serve, spesso in modo gratuito. Approfittiamone!